Gli Scarti - Harlan Ellison

2023-06-12 2 min read

Sulla terra si è diffuso un virus che ha mutato parte della popolazione portando le persone colpite ad essere rifiutate dalla società per paura della sua diffusione. È così che gli scarti vengono mandati a vivere su una stazione spaziale, quì si instaura una società dove a capo troviamo Bedzyk che cerca di mantenere ordine tra le file dei mutati.

Un giorno una nave proveniente dalla terra attracca alla stazione spaziale e si presenta l’ambasciatore Curran, un’umano che chiede aiuto agli abitanti della nave perchè sulla Terra era stato spruzzato un farmaco per curare il virus ma ha peggiorato la situazione facendolo evolvere. Per salvare il pianeta terra dal terribile morbo un professore ha trovato la cura, si tratta del sangue degli scarti.

Bedzyk si mette contro l’ambasciatore e mette in guardia i suoi compagni ricordando la caccia che gli umani diedero a quelli come lui. I mutati si coalizzano e uccidono Bedzyk facendosi convincere dall’umano, in cambio gli viene promessa la possibilità di tornare sulla terra e di ricevere una casa dove vivere.

Iniziano i prelievi per la creazione del siero in grado di curare il virus; una volta recuperata la quantità di sangue necessaria iniziano i festeggiamenti sulla stazione spaziale, erano tutti in trepidante attesa della nave che gli avrebbe riportati sulla Terra.

Arriva il momento, la nave attracca alla stazione spaziale ma una volta aperto lo sportello si ritrovano d’avanti altri scarti, gli ultimi rimasti sulla terra che avevano subito troppe mutazioni per ritornare come prima. Erano stati nuovamente umiliati dagli umani

Il Sunto 2022